Case di Riposo Roma

Villa Romani - sentirsi a casa

Tutto su di noi

Case di riposo Roma Villa Romani: la struttura

La villa si trova nel verde del parco regionale dei Castelli Romani, e rappresenta un alloggio esclusivo e confortevole per gli anziani, autosufficienti o non. Tra le case di riposo Roma questa struttura si distingue per l’accoglienza, la professionalità e il calore che si respira a ogni angolo grazie a uno staff competente ma soprattutto appassionato e convinto del proprio lavoro. La professionalità nel seguire i gentili ospiti e la cortesia in ogni momento della giornata rende l’ambiente vivibile, accogliente, facendo sentire meno la mancanza di casa. L’ospite si sente a proprio agio, accolto e coccolato come tra le mura domestiche. L’attenzione verso gli anziani, l’accudimento preciso e affettuoso, la simpatia e il rapporto che si cerca di instaurare con tutti è quanto di più importante si possa fare per il loro cuore e per la loro serenità.

Case di riposo Roma Villa Romani: alloggio per la terza età

Questa struttura esclusiva rappresenta un punto fermo per chi deve trovare una sistemazione a un proprio parente prossimo, che sia un nonno, un genitore o altro, per via dell’impossibilità sopraggiunta di prendersi cura delle sue esigenze. Che si tratti di un anziano autosufficiente, totalmente o parzialmente, alla casa di riposo Villa Romani troverà un luogo caloroso, per nulla freddo e asettico. Dalla cucina alle stanze, dal parco all’animazione, sia le strutture che le attività rendono l’alloggio per anziani piacevole, senza lati negativi. Gli ospiti socializzano nel parco e nelle sale comuni, si riposano nelle comode stanze doppie, si intrattengono con spettacoli, gite e momenti da vivere in comune.

Case di riposo Roma Villa Romani: professionalità e calore

Un soggiorno ideale viene offerto agli ospiti della villa grazie a un team di professionisti che si distinguono per elevata professionalità ed alto grado di umanità, elargendo calore e comprensione in ogni attività. D’altra parte, in un lavoro come questo è di rilevanza straordinaria il calore umano e l’empatia che si sviluppano tra operatori e pazienti, per poter garantire un ambiente sempre sereno. Lo staff, composto di operatori professionali socio sanitari, infermieri, OSA, una cuoca interna, un medico geriatra, uno di base e uno psicologo affianca i pazienti per aiutarli a mantenere un equilibrio fisico e mentale ottimale.

Case di riposo Roma Villa Romani: gli ambienti

Le stanze sono arredate in maniera confortevole, con interni sobri ma mai banali o di bassa qualità: non deve sembrare infatti un ospedale, ma un luogo accogliente dove è piacevole vivere. Tra le case di riposo Roma questa si distingue per camere munite di avviso di chiamata, telefono, TV, connessione a internet per chi ne vuole usufruire. All’esterno, ampie terrazze panoramiche e un giardino permettono di trascorrere ore tranquille e piacevoli. La vista sul lago Albano, sulla città capitale e sul litorale laziale è un piacere per gli occhi, da ammirare durante rilassanti momenti in pace con se stessi e gli altri.

Case di riposo Roma Villa Romani: l’animazione

Non ci si annoia mai alla casa di riposo: infatti, chi desidera può partecipare ai diversi spettacoli che vengono organizzati durante l’anno in questa struttura. Uno staff esterno infatti si reca alle case di riposo Roma per organizzare eventi anche per i bambini in occasione delle giornate di visita. Di recente è stato organizzato uno show musicale con cori e strumenti suonati da volontari che hanno allietato la giornata dei gentili ospiti suonando e cantando le musiche più tradizionali. Per i compleanni e le festività si organizzano feste collettive alle quali partecipano i parenti per rendere l’atmosfera ancora più serena.

Case di riposo Roma Villa Romani: lo staff

Professionale e preparato, lo staff della struttura è formato da diverse professionalità che sono preposte alla cura degli ospiti e alla loro salute fisica e mentale. Gli infermieri professionali, gli operatori socio sanitari e gli OSA sono a disposizione per le cure fisiche, assistendo i pazienti 24 ore su 24 e accompagnandoli nelle loro giornate per eventuali terapie, riabilitazione e altro. Come nelle migliori case di riposo Roma, anche la struttura capitolina comprende al suo interno uno dottore specialista, il medico Bruno Romani che svolge funzioni di direttore, un medico geriatrico, una psicologa e un medico di base. A questi si aggiungono fisioterapisti e terapisti per le problematiche dei singoli e per promuovere il benessere complessivo del fisico. Una cuoca interna alla struttura si occupa dei pasti con prodotti freschi e di stagione. Visitare il sito www.casediriposo.roma.it per altre informazioni.

Case di riposo Roma Villa Romani: le camere

Camere raffinate, mai banali, ma essenziali, con arredamenti estremamente funzionali e comodi per tutti, camere doppie con bagno interno: la struttura eccelle tra le case di riposo Roma perché offre ai pazienti grande comfort e accoglienza. In ogni camera c’è il televisore, l’avviso di chiamata per emergenze, il telefono, la connessione internet per chi volesse usarla. Nelle camere perciò ci si trova a proprio agio e si possono trascorrere momenti di relax, insieme ai compagni di stanza o anche da soli. Viene incoraggiata la socializzazione come momento fondamentale di vita e scambio umano.

Case di riposo Roma Villa Romani: ospitalità e umanità

Quello che si nota subito entrando a Villa Romani non è solo l’esclusività della tenuta, con le sue stanze raffinate, gli ambienti accoglienti e il comfort e l’allegria che regna, senza imposizione alcuna, ma anche il rapporto umano che viene creato tra operatori e ospiti. Tutto lo staff è stato accuratamente selezionato non solo per la professionalità nel proprio lavoro ma anche per le doti umane. Gli operatori devono infatti trasmettere serenità agli ospiti e portarli a socializzare con gli altri, per una quotidianità migliore per tutti. Sentirsi come a casa è fondamentale per gli anziani che arrivano in una delle case di riposo Roma: qui in particolare ci si sente protetti, coccolati e sempre seguiti con dedizione e passione.

Case di riposo Roma Villa Romani: ginnastica dolce

Una parte della giornata degli anziani ospiti della villa viene dedicata alla ginnastica dolce e alla fisioterapia: mantenere un corpo il più possibile sano e in forma è il segreto per una vita lunga e serena. Non è sempre facile riuscire a trovare attività da fare anche a persone che dimostrano disagi cognitivi o fisici anche marcati. La ginnastica dolce che viene praticata nelle case di riposo Roma è finalizzata a mantenere la capacità di movimento, riattivando il tono muscolare per poter anche conservare un certo grado di autonomia nell’attività quotidiana. Gli esercizi sono semplici e riguardano il coordinamento, la percezione, l’equilibrio e la mobilizzazione.

Case di riposo Roma Villa Romani: la pet therapy

Non c’è niente meglio per sprigionare calore e affetto che avvicinare gli anziani agli animali. D’altra parte, agli amici a 4 zampe non importa se si è giovani o vecchi, se si è in forma o meno, se si riesce a camminare e se non si parla più. Ciò che importa è l’affetto e l’amore che vengono trasmessi al di sopra di ogni cosa: l’animale domestico è protagonista di una sana interazione dell’anziano. I cani e i gatti sono amici silenziosi, ascoltatori e fedeli compagni di vita. L’approccio con l’animale è fondamentale anche in caso di Alzheimer o morbo di Parkinson, poiché favorisce l’allenamento mentale, oltre che fisico ed emozionale.

Case di riposo Roma Villa Romani: gli spettacoli

Spettacoli teatrali, feste danzanti, musica dal vivo e molto altro distinguono questa struttura dalle altre. Nelle occasioni speciali e durante le festività si organizzano show per gli anziani ma anche in altri momenti dell’anno. In particolare la casa di riposo Villa Romani organizza giornate di teatro che hanno come protagonisti gli anziani, alcuni anche affetti da Alzheimer. Attraverso queste iniziative anziani e malati si esprimono attraverso la recitazione e impegnano il proprio tempo nell’organizzazione degli spettacoli.

Case di riposo Roma Villa Romani: sentirsi a proprio agio

Immersa in un ampio giardino, in una costruzione gradevole e di pregio, luminosa e accogliente, la casa di riposo dà ospitalità agli anziani cercando di rendere il più possibile l’ambiente quotidiano simile a quello di casa. Seppure sia impossibile pensare che agli ospiti non manchi casa propria e i propri affetti, è necessario affrontare il distacco e lo si può fare più agevolmente se le case di riposo Roma, come quella in argomento, sono dotate di un ambiente cordiale, famigliare, accogliente. 

Case di riposo Roma Villa Romani: 24 ore su 24

L’assistenza infermieristica viene espletata di giorno e di notte, con turni del personale infermieristico, OSS e OSA che permettono il continuo monitoraggio dei pazienti. Il personale di assistenza qualificato e professionalmente valido è sempre a disposizione, così come i medici sono sempre reperibili e presenti in struttura tre volte alla settimana. Ma non solo: l’ospite viene affiancato nella ricerca e nel mantenimento di un equilibrio psicofisico ottimale, assistito nella corretta assunzione delle varie terapie farmacologiche, oltre che nella realizzazione delle terapie riabilitative. La dieta è basata su prodotti locali, freschi e di stagione: il menù varia ogni settimana e stagionalmente, grazie alla cuoca professionista che si occupa di tutti i pasti, dalla colazione alla cena.

Case di riposo Roma Villa Romani: l’indipendenza degli ospiti

Alla casa di riposo gli ospiti vengono stimolati, per quanto possibile, a mantenere la loro indipendenza nelle normali attività quotidiane, oltre che a socializzare con gli altri residenti e con il personale, sul modello della terapia occupazionale. Tale terapia adopera le attività di vita quotidiana per coinvolgere ogni singolo paziente e aiutarne l’adattamento fisico e psicologico, migliorandone anche la qualità globale di vita. Attraverso le occupazioni quotidiane si cerca di modificare le funzioni corporee di ogni persona, le sue capacità cognitive e motorie: i risultati sono spesso interessanti e permettono ai pazienti di mantenere a lungo l’autonomia.

Il nostro indirizzo

00040 - Rocca Di Papa (ROMA) Lazio
Via Del Prato Fabio, 11
Distanza dal centro: 0,45 Km
Telefono: 069496358
Partita IVA:
Responsabile trattamento dati: Bruno Romani


Info contatto scrivi una mail

Referente
Bruno Romani
Telefono
069496358
Cellulare
3932275260
Mail
villaromanibruno@gmail.com
Web
http://www.villaromani.it